Il suo nome è balzato agli onori della cronaca collegato a quello del ministro Sangiuliano: ma chi è Maria Rosaria Boccia? Scopriamo carriera e curiosità sul suo conto.

Maria Rosaria Boccia è salita agli onori della cronaca per via del suo (presunto) ruolo all’interno del ministero della Cultura e per i suoi rapporti con Gennaro Sangiuliano. Ma chi è e cosa fa nella vita? Conosciamo meglio la donna che avrebbe messo in bilico la poltrona del ministro ed il suo coinvolgimento nella vicenda. 

Maria Rosaria Boccia, chi è: biografia e carriera

Nata a Pompei l’11 luglio 1983, Maria Rosaria Boccia è del segno del Cancro. Ha frequentato il Liceo Scientifico Pascal della sua città natale, dove ha conseguito il diploma nel 2001. Successivamente ha conseguito due lauree: la prima in Economia Aziendale, ottenuta nel 2005 all’Università degli studi di Napoli Parthenope, ed una seconda in Economia e Management, presso l’Università Telematica Pegaso nel 2023.

La sua carriera è stata variegata, spaziando da manager della moda a docente universitario, da ideatrice di progetti a organizzatrice di eventi a consulente di moda.

La sua professione però, si colloca nell’ambito dell’imprenditoria nel settore della moda, passione che coltiva sin da piccola. Stando al suo lungo curriculum presente sul profilo professionale di Linkedin, infatti, apprendiamo che dal 2002 al 2006 è stata titolare di un negozio di abbigliamento, “Boccia Intimo e Mare”; dal 2009 al 2013 è stata alla guida di un altro esercizio commerciale a Pompei, “Boccia Fashion Donna”, mentre dal 2012 al 2020 ha gestito “Maria Rosaria Boccia Couture”, atelier di abiti da sposa. 

Nel 2019 ha fondato la società Cult Communication srl, con sede a Napoli e nel 2023, come riferisce il portale online Finestre sull’Arte, è risultata avere un fatturato di 14mila euro

Numerosi altri incarichi di primo livello emergono sempre dal suo profilo Linkedin come consulente di moda per l’orchestra del Concerto di Natale in Vaticano (dal 2017) e per l’orchestra del Festival di Sanremo (dal 2018), per il quale ha anche svolto il ruolo di organizzatore di eventi

E’ stata inoltre presidente, dal 2013 al 2022 di Fashion Week Milano Moda, associazione che, nonostante il nome, come precisato dalla Camera della Moda, non ha niente a che fare con l’omonima Fashion Week di Milano.

Nella primavera del 2024, Maria Rosaria ha inoltre aggiunto in curriculum anche due docenze universitarie. La prima in Scienze della comunicazione e Media Digitali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e la seconda in Pianificazione della comunicazione e marketing tra etica e deontologia presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Il caso Sangiuliano

Maria Rosaria Boccia, nel settembre 2024 è stata ribattezzata dalla stampa italiana come la donna del “caso Sangiuliano”, in riferimento al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Tutto sarebbe partito il 26 agosto 2024, quando Boccia avrebbe pubblicato sul suo profilo Instagram un post per ringraziare il ministro per la nomina di Consigliere del Ministro per i Grandi Eventi, poi successivamente smentita da Sangiuliano. 

La donna, tuttavia, avrebbe però partecipato (come testimoniato sempre dal suo profilo Instagram) a importanti eventi ufficiali, sui quali aleggia il dubbio di un finanziamento ministeriale. L’utilizzo dei fondi è stato ampiamente smentito da Sangiuliano, che ha sostenuto di aver pagato di tasca propria i soggiorni e di aver pensato all’incarico – a titolo gratuito – in seguito saltato per un possibile conflitto di interessi non meglio precisato. 

Al centro del presunto scandalo politico che ha acceso il dibattito ci sarebbero gli screenshot  riguardanti anche l’organizzazione del vertice dei ministri della Cultura dei Paesi del G7 e la questione sollevata dal Fatto Quotidiano relativa agli occhiali da sole con telecamera incorporata indossati a Montecitorio.  

Boccia ha pubblicato sui social audio, mail e screenshot che sembrerebbero confermare il suo ruolo nel ministero.

La vita privata

Rispetto alla vita privata di Maria Rosaria Boccia, si sa molto poco. I genitori, Pasquale e Maria, sarebbero i titolari di una boutique di moda uomo, mentre il fratello Marco – come riferisce Vanity Fair – gestirebbe un atelier di abiti da sposa. La sua sarebbe una famiglia benestante ed anche la stessa Boccia si sarebbe fatta strada nel settore del commercio di abbigliamento. 

In riferimento alla sfera sentimentale, invece, Maria Rosaria avrebbe assunto un profilo più basso. Nonostante i suoi numerosi selfie sulla sua pagina Instagram, infatti, nel 2024 non sarebbero emerse foto di coppia.

Chi è Gennaro Sangiuliano

Gennaro Sangiuliano è un giornalista, saggista e politico italiano, dal 2022 Ministro della Cultura nel governo Meloni. Nato a Napoli il 6 giugno 1962, ha una carriera ricca che spazia dal giornalismo all’insegnamento universitario.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Sangiuliano ha poi conseguito un master in Diritto privato europeo alla Sapienza – Università di Roma e un dottorato di ricerca in Diritto ed Economia presso l’Università “Federico II” di Napoli. È docente esterno a contratto di Diritto dell’informazione presso la Lumsa e di Economia degli intermediari finanziari alla Sapienza.

La sua carriera giornalistica ha avuto inizio a Canale 8 di Napoli e successivamente alla redazione del quotidiano “Roma” di Napoli, di cui è stato direttore dal 1996 al 2001. E’ stato vicedirettore del quotidiano “Libero” e del TG1 dal 2009 al 2018 e dal 2018 al 2022 direttore del TG2.

Oltre alla sua carriera professionale, Sangiuliano è anche un prolifico saggista e scrittore, avendo pubblicato numerosi libri e articoli su temi di politica, economia e storia.

Le curiosità su Maria Rosaria Boccia

– È molto attiva sui social media, dove condivide foto glamour e post che oscillano tra il lifestyle e l’autopromozione.

– Ama andare a cavallo.

– E’ appassionata di moto, come emerge da un suo vecchio post social in cui scrive: “A piedi cammino, in macchina viaggio,in moto sogno!”.

– Su Instagram ha un seguito considerevole e spesso appare accanto a personaggi noti della politica, della cultura e della medicina italiana del calibro di Biagio Antonacci, Francesco Lollobrigida, Luca Palamara ed Elisabetta Gregoraci.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2024 18:30


Chi sono Michele e Millie, coppia di Temptation Island 2024 

Chi è Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura nel governo Meloni: carriera e vita privata